Nonostante le tensioni ed il gelo tra le parti perduri, il principe Harry vorrebbe ricevere il supporto da Re Carlo III.
Il secondogenito Windsor si è recato nel Regno Unito diverse volte nell’anno corrente. Ha partecipato all’evento presso la Cattedrale di St. Paul in occasione del decimo anniversario degli Invictus Games, dopodiché è volato nuovamente a Londra per il funerale del marito di sua zia Lady Jane Fellowes, Robert Fellowes. Vi prese parte anche William, ma i presenti hanno sostenuto in seguito che i due fratelli non si siano rivolti la parola. Infine, di recente, Harry è tornato nella capitale britannica per occuparsi di alcune delle iniziative benefiche a lui più care.
Nonostante questo, almeno in via ufficiale, Re Carlo III non ha mai organizzato un incontro con il figliol prodigo. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l’ultima chiacchierata face-to-face è avvenuta subito dopo l’annuncio della malattia, durante il primo ciclo di cure al quale il sovrano si è sottoposto. Eppure, considerando l’assoluta assenza di contatti (pubblici, per lo meno) tra le parti, sembra che il duca del Sussex stia cercando velatamente l’appoggio di suo padre. L’ex maggiordomo reale di Carlo non ha dubbi in proposito.
Harry desidera l’approvazione di Re Carlo III
Grant Harrold, ex maggiordomo reale di Re Carlo III, ha ascoltato attentamente i monologhi pubblici di Harry in occasione delle varie iniziative benefiche alle quali ha preso parte. Il secondogenito Windsor ha espresso prevedibilmente diversi accenni alla madre, Diana Spencer, notoriamente attiva socialmente e sensibile rispetto alle difficoltà della popolazione globale. Tuttavia, un particolare riferimento del principe sembra indirizzato nientedimeno che al padre.
“Questo viaggio ha visto Harry parlare di sua madre” – ha spiegato l’ex collaboratore – “ed è sicuramente un omaggio a lei, ma ha anche parlato con passione del cambiamento climatico“. Re Carlo III ha sempre sostenuto le iniziative riguardanti la salvaguardia dell’ambiente, investendo su progetti green e dilettandosi nella produzione di prodotti biologici ed ecosostenibili, da rivendere ai cittadini inglesi. “È una causa vicina al cuore di suo padre” – ha quindi riflettuto Harrold – “Non ho dubbi che stesse onorando anche suo padre […] forse spera che Charles veda questo e lo sostenga”.
Harry non ha mai nascosto di desiderare una riconciliazione, almeno parziale. Prima del compimento dei suoi 40anni ha accennato in più di un’occasione alla volontà, un giorno, di rivedere la sua famiglia unita. Per la prima volta dall’addio, sul profilo ufficiale della Royal Family è stata pubblicata una foto del principe sorridente, la cui didascalia augurava al duca i più sinceri auguri da parte di tutti i residenti di Buckingham Palace.