Ricarica dell’Assegno di Inclusione in anticipo per tutti questo mese: i percettori non stanno più nella pelle. Scopriamo quando arriverà.
Migliaia di famiglie non stanno più nella pelle per la gioia: questo mese la ricarica dell’Assegno di Inclusione arriverà in anticipo per tutti. Quando si parla di Assegno di Inclusione salgono sempre i timori e le ansia: infatti perdere questo beneficio di Stato è molto più semplice che ottenerlo.
Per ottenere il sussidio – che, dallo scorso gennaio, ha sostituito il Reddito di Cittadinanza – bisogna soddisfare diversi requisiti. I più importanti sono i seguenti:
- Isee non superiore a 9360 euro;
- reddito familiare annuo non superiore a 6000 euro;
- in famiglia almeno una persona deve essere non occupabile o svantaggiata.
I soggetti sono occupabili sono i minorenni, i disabili con invalidità pari almeno al 74% e le persone dai 60 anni in avanti. I soggetti svantaggiati, invece, sono i soggetti presi in carico dai servizi socio sanitari come le donne vittime di violenza o persone con un passato di dipendenze.
L’importo dell’Assegno di Inclusione corrisponde a 500 euro al mese più 280 euro per i nuclei familiari che vivono in affitto. Solitamente la ricarica avviene il 27 di ogni mese ma ad ottobre non sarà così: i soldi arriveranno prima per tutti.
Assegno di Inclusione di ottobre: ecco quando lo riceverai
Se stai aspettando con ansia il 27 del mese per ricevere la nuova ricarica dell’Assegno di Inclusione, allora stai aspettando invano: questo mese il sussidio non ti verrà accreditato il giorno 27 ma molto prima. Curioso di scoprire quando? Di seguito te lo sveliamo.
Come anticipato l’importo dell’Assegno di Inclusione corrisponde a 500 euro al mese più eventuali 280 euro per chi vive in affitto. L’importo di base può essere aumentato a seconda di quanti soggetti non occupabili o svantaggiati ci sono in una famiglia. Le famiglie composte esclusivamente da persone over 67 e/o disabili, ad esempio, ricevono 650 euro al mese e non 500.
Il sussidio viene accreditato su una carta ricaricabile e, di solito, l’accredito avviene il giorno 27 di ogni mese. Ma a ottobre il 27 sarà una domenica. Pertanto gli accrediti avverranno il giorno prima, il 26. Questa data, però, vale solo per le persone che già beneficiano dell’aiuto da almeno due mesi.
I nuovi beneficiari, invece, cioè coloro che si apprestano a ricevere l’Assegno di Inclusione per la prima volta, riceveranno i soldi sulla Card già il giorno 15 del mese. Pertanto ottobre sarà un mese fortunato un po’ per tutti. Ricordiamo, tuttavia, che molte famiglie rischiano di vedersi sospesa l’agevolazione. Chi non si è recato presso i Servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD – il Patto di Attivazione Digitale – rischia di non ricevere il sussidio a ottobre né in seguito se non adempirà agli obblighi previsti.