Cosa sono le criptovalute spiegato in maniera semplice: inizia da qui

Scopri cosa sono le criptovalute con una spiegazione semplice e chiara: un’introduzione per comprendere il mondo delle monete digitali

Sono tanti anni ormai che tutti parlano di criptovalute: centinaia di pubblicità ogni giorno imperversano sul web con guru degli investimenti che promettono immensi guadagni con minimi sforzi. La maggior parte delle persone più avveduta si domanda il motivo per il quale questi stessi soggetti, nonostante siano in grado di guadagnare cifre spropositate – a quanto dicono – chiedano poi agli apprendisti delle somme di denaro per insegnare i segreti del mestiere. O comunque si interroga sulla ragione che li porta a voler insegnare agli altri dei trucchi per fare soldi facilmente, invece di godersi il denaro che dicono di guadagnare. Tenendo a dovuta distanza questi sedicenti Elon Musk, proviamo a conoscere meglio le criptovalute e a capire se convengano davvero.

cosa sono criptovalute spiegato maniera semplice
Cosa sono le criptovalute, le monete digitali che da anni stanno spopolando? Scopriamolo-lbox.it

Sin dal primo ingresso nei mercati, le criptovalute hanno attirato l’attenzione di milioni di investitori che le hanno comprate in fretta per il timore di restare tagliati fuori da potenziali affari, timore che prende il nome di “Fomo“.

Criptovalute: cosa devi sapere assolutamente a riguardo

Le criptovalute sono un tipo di moneta digitale, o meglio una valuta criptata o cifrata, poiché è possibile avervi accesso soltanto attraverso un determinato codice informativo, anche detto chiave di accesso. Non esistono in forma cartacea o metallica, lo scambio avviene solo telematicamente. La criptovaluta più importante al mondo è il Bitcoin, nato nel 2009 per mano di Satoshi Nakamoto, un programmatore la cui identità è ancora oggi sconosciuta. La loro principale caratteristica, e anche il loro punto di forza, è la volatilità: non dovendo sottostare ad alcun sistema centrale, queste valute possono raggiungere prezzi che vanno vorticosamente verso l’alto, così come possono cadere in modo rovinoso. Ma come funzionano? Convengono? Scopriamolo.

criptovalute cosa sapere assolutamente
I Bitcoin hanno una capitalizzazione di 800 miliardi di dollari-lbox.it

Il Bitcoin regna ancora sovrano nel mondo delle monete digitali attualmente in circolazione (circa 10mila), con una capitalizzazione di quasi 800 miliardi di dollari. Le criptovalute sono acquistabili attraverso piattaforme online, app tradico o attraverso broker tradizionali. Lo scambio avviene tramite un sistema peer-to-peer (P2P) che ne garantisce la tracciabilità.

In questa tipologia di sistema non c’è alcuna intermediazione da parte di soggetti terzi e ogni computer è sia server che client, ovvero fornisce e riceve dati dagli altri collegati alla rete. Non essendo soggette a un controllo centralizzato, non esiste una banca o un ente centrale che si occupa dell’emissione delle stesse, ciò consente maggiore libertà e convenienza negli scambi.

Gestione cookie