Ci sono alcune monete che valgono davvero tantissimo e che possono farti comodo: puoi guadagnare davvero cifre da urlo vendendole.
Collezionare monete per molti è una passione che si coltiva negli anni e che rappresenta anche di più di un semplice intrattenimento, come si suol dire. Chiaramente, essendo un qualcosa di molto spesso dispendioso, non si può di certo dire che sia un qualcosa che si fa ai fini di lucro. E’ semplicemente, in molti casi, un modo per avere delle tracce della storia del proprio Paese e di altre culture. A volte, però, si possono rivelare anche degli investimenti estremamente redditizi. Seppur fatti senza questo obiettivo in mente.
Ci sono delle monete che sono molto, molto rare da reperire sul mercato. Chiaramente, per questo mercato nello specifico vale un principio che è molto diffuso. Migliore è lo stato di conservazione di un determinato prodotto, maggiore è il valore che gli viene riconosciuto. E’ una regola generale che vale praticamente sempre. Ci sono, proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, delle monete che valgono davvero una fortuna e che possono farti arricchire.
Queste monete valgono una fortuna: controlla di averne una
La moneta in questione, presente in pochissimi casi per motivi che andremo adesso ad illustrare in maniera dettagliata, è la 500 Lire in argento. Di per sé, anche se tenuta in ottime condizioni, essa non vale tantissimo e può arrivare a costare fino ad un massimo di 30 o 40 euro nella sua versione meno frequente. Stiamo parlando di una versione particolare, nota come “Caravelle“, stampata tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Come è noto, però, sono soprattutto quelle che hanno avuto una tiratura molto limitata.
Nello specifico, quella di cui ci stiamo occupando e che vale davvero un capitale è la cosiddetta Caravelle Controvento o Sbagliate. Sempre della 500 lire di cui sopra si tratta, ma è una versione di prova e per questo è estremamente rara. Si tratta di una moneta che è circolata solo nel 1957 e che ha una scritta sopra ben evidente “Prova“, proprio a conferma di quanto detto fin qui. E’ molto facile riconoscerla e se ne hai una puoi esultare, dal momento che vale davvero tantissimo.
500 lire di prova: ecco quanto costa
Di questa versione della nota moneta ne esistono, o almeno tante ne sono note, solo 1004 esemplari. Dal momento che si taglia di un qualcosa di estremamente raro, i collezionisti sono disposti a pagarle davvero tantissimo. Il suo valore di mercato, in tal senso, si aggira tra i 5.000 ed i 12.000 euro e sarebbe davvero una boccata di ossigeno per tantissime famiglie.