Sei indeciso su quale fornitore di luce e gas scegliere? Non sbagliare: al momento i migliori sono solo 4! Scopriamo quali.
Quando parliamo di luce e gas è fondamentale fare una scelta ponderata e rifletterci bene. E’ vero che si può sempre cambiare fornitore in qualunque momento senza incorrere in sanzioni ma è anche vero che, scegliere il fornitore sbagliato, può comportare costi assurdi ed esagerati anche solo per un paio di mesi. E nessuno vuole sprecare il proprio denaro.
Lo scorso luglio è diventato obbligatorio passare dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia fatta eccezione solo per i soggetti “vulnerabili”, cioè con Isee e reddito molto bassi. Chi non ha fatto nessuna scelta è passato alle “tutele graduali” e gli è stato assegnato il fornitore di energia che ha vinto l’asta nella sua zona di residenza.
Ma le tutele graduali hanno una durata limitata e, dunque, anche costoro, a breve dovranno scegliere un fornitore dell’energia del mercato libero. Ma chi scegliere in questo mare magnum di opzioni dove tutti promettono grandi sconti? Come non cadere in trappola e risparmiare?
Luce e gas: i migliori fornitori sono questi
Scegliere il fornitore giusto di luce e gas fa una differenza davvero enorme in termini di bolletta e può consentirti di risparmiare un mucchio di soldi alla fine del mese e, ancor più, alla fine dell’anno. Non cadere nella trappola di scegliere a caso solo per sentito dire. Secondo l’associazione dei consumatori Altroconsumo i migliori fornitori di luce e gas, sono solo quattro.
Per prima cosa bisogna fare chiarezza su un punto: che cosa s’intende con il termine “migliore”? Uno dei fattori che tutti consideriamo è quanto un fornitore sia vantaggioso in termini economici, questo è chiaro. Ma bisogna considerare anche altri elementi come la disponibilità di un buon call center che sia sempre al servizio dei consumatori.
Oppure l’efficienza nel risolvere eventuali problematiche: nessuno di noi vorrebbe pagare poco ma restare spesso senza energia elettrica o senza gas a casa. Pertanto il concetto di “migliore” e “peggiore” non dipendono solo dai prezzi e dalle tariffe. Detto questo – tenendo conto di tutti i fattori sopra elencati – secondo l’associazione dei consumatori Altroconsumo i migliori fornitori di luce e gas, al momento, sono solo quattro.
E, più precisamente, sono: Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia. Questi fornitori sono quelli che, per il momento, soddisfano di più le esigenze dei loro clienti. Buoni ma non eccellenti anche Engie, NeN, E.on Energia, Estra, Illumia e Plenitude. A metà classifica, invece, troviamo: Edison Energia, Pulsee, Agsmaim Energia, Heracomm, A2A Energia e Acea Energia. Fanalino di coda in quanto, attualmente, ritenuti i peggiori fornitori di luce e gas in Italia: Enel Energia, Iren Luce Gas e Wekiwi.