Bollette+luce-gas%2C+I+4+migliori+fornitori+sono+questi%3A+la+classifica+a+sorpresa
lboxit
/2024/10/17/bollette-luce-gas-i-4-migliori-fornitori-sono-questi-la-classifica-a-sorpresa/amp/
News

Bollette luce-gas, I 4 migliori fornitori sono questi: la classifica a sorpresa

Sei indeciso su quale fornitore di luce e gas scegliere? Non sbagliare: al momento i migliori sono solo 4! Scopriamo quali.

Quando parliamo di luce e gas è fondamentale fare una scelta ponderata e rifletterci bene. E’ vero che si può sempre cambiare fornitore in qualunque momento senza incorrere in sanzioni ma è anche vero che, scegliere il fornitore sbagliato, può comportare costi assurdi ed esagerati anche solo per un  paio di mesi. E nessuno vuole sprecare il proprio denaro.

E’ importante scegliere bene il proprio fornitore di luce e gas/Ibox.it

Lo scorso luglio è diventato obbligatorio passare dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia fatta eccezione solo per i soggetti “vulnerabili”, cioè con Isee e reddito molto bassi. Chi non ha fatto nessuna scelta è passato alle “tutele graduali” e gli è stato assegnato il fornitore di energia che ha vinto l’asta nella sua zona di residenza.

Ma le tutele graduali hanno una durata limitata e, dunque, anche costoro, a breve dovranno scegliere un fornitore dell’energia del mercato libero. Ma chi scegliere in questo mare magnum di opzioni dove tutti promettono grandi sconti? Come non cadere in trappola e risparmiare?

Luce e gas: i migliori fornitori sono questi

Scegliere il fornitore giusto di luce e gas fa una differenza davvero enorme in termini di bolletta e può consentirti di risparmiare un mucchio di soldi alla fine del mese e, ancor più, alla fine dell’anno. Non cadere nella trappola di scegliere a caso solo per sentito dire. Secondo l’associazione dei consumatori Altroconsumo i migliori fornitori di luce e gas, sono solo quattro.

I migliori fornitori di luce e gas sono solo 4/Ibox.it

Per prima cosa bisogna fare chiarezza su un punto: che cosa s’intende con il termine “migliore”? Uno dei fattori che tutti consideriamo è quanto un fornitore sia vantaggioso in termini economici, questo è chiaro. Ma bisogna considerare anche altri elementi come la disponibilità di un buon call center che sia sempre al servizio dei consumatori.

Oppure l’efficienza nel risolvere eventuali problematiche: nessuno di noi vorrebbe pagare poco ma restare spesso senza energia elettrica o senza gas a casa. Pertanto il concetto di “migliore” e “peggiore” non dipendono solo dai prezzi e dalle tariffe. Detto questo – tenendo conto di tutti i fattori sopra elencati – secondo l’associazione dei consumatori Altroconsumo i migliori fornitori di luce e gas, al momento, sono solo quattro.

E, più precisamente, sono: Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia. Questi fornitori sono quelli che, per il momento, soddisfano di più le esigenze dei loro clienti. Buoni ma non eccellenti anche Engie, NeN, E.on Energia, Estra, Illumia e Plenitude. A metà classifica, invece, troviamo: Edison Energia, Pulsee, Agsmaim Energia, Heracomm, A2A Energia e Acea Energia.  Fanalino di coda in quanto, attualmente, ritenuti i peggiori fornitori di luce e gas in Italia: Enel Energia, Iren Luce Gas e Wekiwi.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Digitale terrestre aggiornamento improvviso: importante novità da conoscere per evitare problemi

Il digitale terrestre richiede un nuovo improvviso aggiornamento per continuare a vedere senza problemi i…

3 mesi ago

Gianluca Torre di Casa a prima vista irriconoscibile in tenuta sportiva – Video

Gli utenti web faticano a riconoscerlo: Gianluca Torre di Casa a prima vista si mostra…

3 mesi ago

Assegno unico, controlla se rientri in questi 7 casi: avresti l’aumento

Per sette profili di cittadini e di contribuenti c'è la concreta possibilità di ottenere un…

3 mesi ago

Prezzo (addirittura) sotto i 350 euro per queste 3 smart tv UHD e 4K: non puoi non approfittarne

Per chi vuole acquistare una Smart TV UHD e 4K può approfittare ora che il…

3 mesi ago

Come finisce La rosa della vendetta: l’epilogo dell’amore tra Gulcemal e Deva

Nella puntata finale de La Rosa della Vendetta si saprà come andrà a finire l'amore…

3 mesi ago

Scenario terribile: tutti i casi in cui potresti perdere il tuo TFR

Pensare di perdere il TFR può essere devastante un po' per tutti, ci sono però…

3 mesi ago